Emergenza coronavirus – Covid-19 emergency

In tutte le università del paese la didattica frontale (incluso ricevimento ed esami) è sospesa fino al 3 aprile 2020 o fino a nuove deliberazioni del Governo.

Molti corsi della Sapienza, tra cui i miei, continueranno le attività didattiche a distanza. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Come spiegato qui, per il corso di Economia politica 2 presso il Dipartimento di Scienze statistiche ho adottato la piattaforma Moodle del Dipartimento (già usata per il corso) e, per le lezioni frontali, Meet, piattaforma inclusa nell’abbonamento della Sapienza con Google (accessibile agli studenti tramite l’accesso a Gmail).

Nel forum Moodle ho riportato semplici informazioni su come usare Meet. Una guida predisposta da Sapienza è disponibile qui. Per seguire le lezioni, comunque, non dovrete far niente di complesso: ogni volta, qualche minuto prima dell’inizio, vi invierò un link con l’invito tramite il forum di Moodle. Per questo è molto importante che riceviate le mail da Moodle (per favore, controllate!).

Una prova di utilizzo con gli studenti avrà luogo mercoledì 11 alle ore 16, e le lezioni riprenderanno a partire da lunedì 16 nel normale orario del corso.

Non esitate a scrivermi per ogni dubbio o domanda.

Distance and remote learning

Sapienza university, as many others in the country, is organizing forms of distance learning for as long as the COVID-19 emergency requires that we avoid meeting in person.

In our course of International Monetary Economics offered by the Department of Statistical sciences we are already using Moodle and, as explained here, we will conduct online classes on Google Meet.

Meet is part of the Google suit, so you do not need to sign up or enroll in anything, Sapienza has already a corporate subscription that covers both staff and students. If you wish to use it, you can log in into your Sapienza email, and find it among the Google apps, on the top right-hand corner of the screen. More detailed instructions can be found here.
However, to attend our classes you don’t need to do anything. I will create a meeting room every time, and I will send you the invitation link through the Moodle forum, minutes before the start of each class. That is why it is crucial that you do receive my emails there (please check!).

Online classes will begin on Tuesday, March 17th, and will proceed according to the normal schedule.

Should you have any doubt or question, please write me.

The show must go on

Dunque, ho ripreso la collaborazione con Rai2, stavolta con il programma “Povera Patria”. Alcune apparizioni sono di seguito.

Al minuto 55:

https://www.raiplay.it/video/2019/01/Povera-Patria-94d3e975-2b7d-4864-8591-28de86abb705.html

Al minuto 33:

https://www.raiplay.it/video/2019/02/Povera-Patria-f39365cd-dc2c-4cc5-98dc-b2f1d342ef7f.html

Al minuto 31:

https://www.raiplay.it/video/2019/03/Povera-Patria-bb530cb6-c667-4886-b8ef-253f120d137f.html

Convegno “Problemi e prospettive del sistema bancario italiano”

Economia civile e Moneta e Credito organizzano un convegno sui problemi e le prospettive del sistema bancario italiano, il prossimo mercoledì 28 febbraio presso la Camera dei Deputati. L’ingresso è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a info@economiacivile.it
Il convegno prende spunto dall’articolo di Montanaro e Tonveronachi pubblicato nel numero di dicembre 2017 della rivista, su cui sollecitiamo commenti e risposte.
Lo salute del settore bancario italiano è più vulnerabile di quanto emerga dalla maggior parte dei dibattiti, ed è il momento di parlarne seriamente.

 

 

lezioni 2015

Le lezioni di “Economia internazionale” si terranno normalmente durante il secondo semestre, a partire dal 23 febbraio, con il seguente orario:

LUNEDI’ ore 15, aula V (città universitaria, Dipartimento di Scienze Statistiche, quarto piano)

GIOVEDI’ ore 15 aula G50 (Viale Regina Elena 295, palazzina G, terzo piano)

 

UPDATE: attenzione! La lezione del mercoledì mattina è stata spostata, d’accordo con gli studenti frequentanti, al giovedì pomeriggio (come indicato sopra).