INFORMAZIONI GENERALI

Gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno, qualora non avessero seguito le prime lezioni del corso, trovano le informazioni su programma e modalità di esame sulla piattaforma di elearning.

Il corso, sia in termini di contenuti che di modalità di esame, è assolutamente uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Durante le lezioni gli studenti frequentanti partecipano ad alcune attività individuali o di gruppo, consistenti nell’approfondimento teorico e/o l’applicazione empirica delle teorie studiate in classe, che comunque non sono valutate né obbligatorie. Comunque, la partecipazione attiva (e non solo la presenza) in classe è caldamente consigliata e incoraggiata. 

Tutti, frequentanti e non, devono per favore iscriversi su moodle, perché contiene materiale oggetto d’esame: scrivetemi per sapere la password per la pagina del corso.

Poiché le modalità di svolgimento delle lezioni cambiano con l’evolversi della situazione sanitaria, e poiché ogni anno faccio qualche piccolo cambiamento nei contenuti delle lezioni, il programma d’esame va sempre considerato come temporaneo fino alla fine delle lezioni. A inizio giugno pubblicherò su moodle il programma definitivo per ogni anno accademico. Informazioni generali possono essere trovate nel catalogo dei corsi di studio

Per tutti, è caldamente consigliata la lettura di quotidiani diversi, almeno qualche giorno della settimana, quantomeno per quanto riguarda le sezioni di politica, economia, esteri. Può inoltre essere interessante leggere qualche contributo nei seguenti siti di commento e analisi in italiano:

lavoce.info  economiaepolitica.it insightweb.it

keynesblog.com sbilanciamoci.info

e in inglese:

project-syndicate.org voxeu.org/ bruegel.org

AGGIORNAMENTO 2021

In attesa di conoscere la situazione e le decisioni degli organi competenti riguardo la modalità di erogazione delle lezioni nell’anno accademico 2021-2022, si possono trovare maggiori informazioni qui e nella pagina Moodle del corso.

Nel frattempo, riguardo le modalità d’esame per a.a. 2020-2021, il Senato Accademico ha disposto che l’Ateneo svolga gli esami della sessione estiva prevalentemente in presenza. Date, orari, e aule si trovano come sempre su Infostud. 

Ad ogni modo, su raccomandazione del preside e tenuto conto di quanto espresso dal Garante degli studenti in CdA, assumo che rientrino tra i casi per i quali il docente deve garantire la possibilità di sostenere l’esame a distanza i seguenti: lo/la studente/ssa dichiara di essere fuori sede e di aver seguito le lezioni a distanza o comunque di non avere un domicilio o un ‘punto di appoggio’ a Roma.  In tal caso, lo/la studente/ssa potrà svolgere l’esame scritto mediante utilizzo della piattaforma exam.net e l’eventuale esame orale tramite Zoom. Sarà mia cura fornire via email i rilevanti collegamenti prima della prova scritta.