INFORMAZIONI GENERALI
Gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno, qualora non avessero seguito le prime lezioni del corso, trovano le informazioni su programma e modalità di esame sulla piattaforma di elearning. Finché non finisce il semestre, e quindi verifichiamo cosa e quanto siamo riusciti effettivamente in classe, il programma d’esame è da considerarsi provvisorio.
Il corso, sia in termini di contenuti che di modalità di esame, è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Durante le lezioni gli studenti frequentanti partecipano ad alcune attività individuali o di gruppo, consistenti nell’approfondimento teorico e/o nell’applicazione empirica delle teorie studiate in classe, che comunque non sono valutate né obbligatorie. Ciò nondimeno, la partecipazione attiva (e non solo la presenza) in classe è caldamente consigliata e apprezzata.
Tutti, frequentanti e non, devono per favore iscriversi su moodle, perché contiene materiale oggetto d’esame: scrivetemi per sapere la password per la pagina del corso.
Poiché le modalità di svolgimento delle lezioni cambiano con l’evolversi della situazione sanitaria, e poiché ogni anno faccio qualche piccolo cambiamento nei contenuti delle lezioni, il programma d’esame va sempre considerato come temporaneo fino alla fine delle lezioni. A inizio giugno pubblicherò su moodle il programma definitivo per ogni anno accademico. Informazioni generali possono essere trovate nel catalogo dei corsi di studio.
Per tutti, è caldamente consigliata la lettura di quotidiani diversi, almeno qualche giorno della settimana, quantomeno per quanto riguarda le sezioni di politica, economia, esteri. Può inoltre essere interessante leggere qualche contributo nei seguenti siti di commento e analisi in italiano:
lavoce.info economiaepolitica.it insightweb.it
keynesblog.com sbilanciamoci.info
e in inglese:
project-syndicate.org voxeu.org/ bruegel.org
AGGIORNAMENTO 2022
Riguardo le modalità di erogazione delle lezioni e di esame per l’a.a. 2021-2022, il Senato Accademico ha disposto che l’Ateneo svolga gli esami prevalentemente in presenza ma, come per le lezioni,
“…garantendo anche la fruizione a distanza per consentire la partecipazione delle studentesse e degli studenti che non potranno assicurarsi un posto in aula e/o a coloro che per motivi sanitari non potranno partecipare alle attività in presenza….”
Vi prego di notare che questo non è un via libera a chiunque di seguire il corso da casa anche senza trovarsi in una delle due situazioni descritte. La presenza, e la presenza attiva, in classe – rispettando tutte le norme di sicurezza e le elementari misure di buon senso e prudenza – rimane caldamente consigliata ed apprezzata. Si possono trovare maggiori informazioni qui e nella pagina Moodle del corso.
Date, orari, e aule delle lezioni si trovano qui.
Per gli esami, le informazioni saranno invece comunicate direttamente agli studenti prenotati al singolo appello, come sempre tramite Infostud. Nei casi indicati sopra, lo/la studente/ssa potrà svolgere l’esame scritto mediante utilizzo della piattaforma exam.net e l’eventuale esame orale tramite Zoom. Sarà mia cura fornire via email i rilevanti collegamenti prima della prova scritta.